UBICAZIONE E ISTRUZIONI PRATICHE

IL MUSEO SORGE SULLA SPONDA SINISTRA DEL LAGO DI LUGANO A CANTINE DI GANDRIA, PROPRIO AL CONFINE CON L'ITALIA. IL MODO PIÙ SEMPLICE PER RAGGIUNGERLO È VIA LAGO.

Il viaggio in battello da Lugano dura circa 25 minuti (fermate Giardino, Centrale o Paradiso). Le imbarcazioni di servizio attraccano direttamente al museo (fermata Museo doganale) o a Cantine di Gandria, da dove il museo è raggiungibile a piedi in pochi minuti. La locale società di navigazione offre informazioni su corse e orari.

BIGLIETTI E ORARIO D'APERTURA

Aperto ogni giorno dal 25 marzo fino al 21 ottobre 2018, dalle 13.00 alle 17.00. CHF 5.-/ 2.50 (da 6 a 16 anni), entrata libera fino a 6 anni.

GRUPPI

Un’entrata gratuita ogni 10 persone. Offriamo visite guidate su prenotazione.

Riservazioni e più informazioni:
museodogane@lugano.ch, +41 79 512 99 07

Al 1 luglio al 19 agosto 2018: visita guidata gratuita ogni domenica alle 12.15. Visite possibili su richiesta anche al di fuori degli orari di apertura.

POSSIBILITÀ DI RISTORO

Area picnic nel giardino del museo, in riva al lago. A Cantine di Gandria, a circa 200 metri dal museo, si trovano due trattorie (prenotazione consigliata):

Grotto Teresa, +41 (0)91 923 58 95

Grotto Descanso, +41 (0)91 922 80 71
grottodescanso@gmail.com

Ristorante Roccabella (a Gandria, sulla sponda opposta del lago di fronte al museo), +41 (0)91 971 27 22
roccabella.gandria@ticino.com

Immagine Gandria

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI A PIEDI NEI DINTORNI

LE PASSEGGIATE TRA LUGANO E CANTINE DI GANDRIA SONO COMBINABILI CON UN GIRO IN BATTELLO.

È preferibile percorrere il sentiero quasi pianeggiante situato sulla sponda settentrionale del lago, che unisce Castagnola a Gandria. La passeggiata dura circa 45 minuti. Da lì si può prendere il battello fino al museo o a Cantine di Gandria. Castagnola è raggiungibile in macchina, in bus o in battello da Lugano.

Il sentiero situato sulla sponda meridionale del lago, da Arogno a Cantine di Gandria passando per Pugerna e Caprino, è più impegnativo: dura circa tre ore e richiede scarpe adatte.

La tappa da Caprino a Cantine di Gandria (circa un'ora e mezzo di cammino) è una delle più pittoresche del Lago di Lugano. Non è però praticabile dopo forti piogge. Caprino è raggiungibile via lago.

Piano di ubicazione